
Chirurgia Plastica, Chirurgia e Medicina Estetica
Scoprite da questa intervista cosa ne penso della Chirurgia plastica, la Chirurgia Estetica e la Medicina Estetica.
La chirurgia e la medicina estetica sono due importanti capitoli della chirurgia plastica, non sono branche a se stanti. Per essere praticate correttamente è necessario essere chirurghi plastici specialisti e di comprovata esperienza.
La mia passione per la chirurgia è iniziata quando ero studente di medicina. Iniziai frequentando la chirurgia generale e poi un po’ per fortuna e, un po’ per caso ebbi l’occasione di vedere un intervento di chirurgia plastica! Me ne innamorai subito!
La chirurgia plastica è nata ufficialmente nei primi del ‘900 per curare ed aiutare i soldati feriti e mutilati in guerra. Da allora è cresciuta ed è cambiata fino a comprendere la chirurgia e la medicina estetica, ovvero quelle branche che trattano patologie che non sono fondamentali per la salute fisica della paziente ma bensì per la sua salute psicologica. Dobbiamo ricordare che per l’organizzazione mondiale della sanità, OMS, la salute è intesa come benessere psico-fisico del paziente.
Per capire meglio cosa vi voglio spiegare vi farò un esempio:
La chirurgia plastica ricostruttiva è quella branca chirurgica che permette ad una donna che ha perso una mammella per tumore di poterla ricostruire per renderle la sua femminilità ed un aspetto estetico che non lasci cicatrici troppo visibili di quello che ha dovuto subire per curare la propria salute fisica.
La chirurgia plastica estetica è quella branca chirurgica che permette ad una donna che ha un sono troppo piccolo e non in armonia con il suo fisico di aumentare e migliorare la forma delle sue mammelle per darle un aspetto che la renda più felice e sicura di se.
Un vero e serio chirurgo plastico deve essere in grado di dare un giusto aspetto “estetico” ad una paziente candidata per una ricostruzione dopo tumore ed ad una paziente candidata per una mastoplastica estetica deve dare la sicurezza di non rovinare la sua salute e darle l’aspetto che finalmente ha tanto desiderato!